Gestionale ERP: ecco perché la tua azienda ne ha bisogno

25/05/2021
ERP è l'acronimo di Enterprise Resource Planning. Detto così non risulta molto chiaro ma in questo approfondimento ti spiegheremo che cosa è un ERP e perché la tua azienda ne ha assoluto bisogno.
  • ERP è l'acronimo di Enterprise Resource Planning (ERP). Probabilmente detto così non risulta ancora molto chiaro cosa effettivamente sia questo strumento, ecco perché in questo approfondimento vogliamo spiegarti che cosa è un ERP e perché la tua azienda, che sia B2B o B2C, ne ha assoluto bisogno.

    Per cominciare, l’Enterprise Resource Planning è un software di gestione dei processi aziendali che gestisce e integra i processi finanziari, le catene di approvvigionamento, le operazioni, i report, la produzione e le risorse umane di un'azienda. La maggior parte delle aziende ha una qualche forma di sistema finanziario e operativo, ma la maggior parte del software a disposizione sul mercato non può andare oltre i normali processi di business o aiutare la futura crescita del business. Non basta più tenere e gestire la sola contabilità aziendale, è necessario che questo strumento sia in grado di automatizzare e integrare in modo efficiente i processi che caratterizzano il mondo aziendale. Non solo, i sistemi devono tenere il passo a mano a mano che le esigenze dell'azienda cambiano e si espandono.

  • ERP ieri e oggi: cosa è cambiato?

    In passato, le aziende disponevano di una sorta di processo per la contabilità, la finanza o le risorse umane, ma i sistemi software lavoravano spesso separatamente e non interagivano tra loro.

    Ciò che rende diverso l’ERP moderno è proprio il supporto per l'interazione tra tutti questi processi, in modo da creare un sistema fluido. Le soluzioni attuali consentono inoltre a ciascun reparto di vedere cosa sta facendo l'altro. Il risultato è che contabilità e risorse umane possono facilmente collaborare con le vendite e le relazioni con i clienti.

     

    erp-enterprise-resource-planning-blog

  • ERP Zucchetti: lo strumento più avanzato sul mercato

    Oggi si pensa, sbagliando, che non esista un software completo in grado di interare tutti i processi aziendali. In realtà la tecnologia ERP sta progredendo sempre di più migliorando la collaborazione, aiutando l'azienda a prendere decisioni basate sui dati e aumentando la produttività aziendale. E una soluzione già c’è.

    La suite Zucchetti offre una vasta scelta di ERP, i gestionali più efficienti che esistano sul mercato. Software come Ad Hoc Revolution, Ad Hoc Enterprise o il nuovissimo Ad Hoc Revolution Web (un intero gestionale fornito con tecnologia web) si integrano con innumerevoli “moduli” che coprono qualsiasi esigenza aziendale.

    Il pacchetto Ad Hoc di Zucchetti mette a disposizione software ERP efficaci che hanno la possibilità di riunire tutti i processi aziendali e supportare la crescita del business guidata da una gestione lucida dei dati. Processi che sono di vitale importanza per le aziende moderne, le quali cercano la propria strada per espandersi in un mercato iper-competitivo. Qui l’elenco delle funzionalità più richieste da chi acquista un ERP e che SIATEC è in grado di personalizzare in base alle necessità aziendali:

    In altre parole, affidandoti a un software ERP sarai in grado di guidare la tua azienda verso la crescita grazie ad un approccio data-driven, con il quale sarà possibile avere sotto controllo:

    Dati finanziari

    L'ERP moderno offre dashboard che ti concedono una overview dei tuoi dati finanziari, in modo che tu possa sfruttare le informazioni in tempo reale sempre e ovunque. Deve anche aiutarti a ridurre l'inserimento delle informazioni manuale, automatizzando le attività quotidiane e includendo la capacità di tracciamento che aiuta a osservare la conformità alle normative aziendali.

    Risorse umane

    Le soluzioni moderne offrono modi per gestire i dati aziendali e semplificare le attività di gestione dei dipendenti, quali buste paga, assunzioni e altre attività. Puoi anche tenere traccia delle performance dei dipendenti e identificare i problemi delle risorse umane prima che si verifichino.

    Produzione

    Questa funzione migliora la comunicazione aziendale, automatizza i processi quotidiani e offre ai produttori la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e gestire le risorse accedendo ai dati in tempo reale. Questa soluzione ottimizza anche la gestione dei progetti e dei costi e la pianificazione della produzione.

    Catena di approvvigionamento

    Se la tua azienda sta ancora inserendo informazioni manualmente e sta cercando di tracciare l'inventario del tuo magazzino, puoi facilmente risparmiare tempo e denaro automatizzando questi processi con l'ERP. Le soluzioni moderne offrono anche dashboard e business intelligence per aiutarti a condurre la gestione dell'inventario.

  • Perché alcune aziende hanno paura di abbracciare l'implementazione ERP

    Nonostante tutte le opzioni disponibili, alcune aziende sono ancora titubanti riguardo ERP. Potrebbero esserci molte ragioni, ma dove c'è un timore, c'è una soluzione.

    Come faccio a sapere che sto scegliendo la giusta soluzione ERP per la mia azienda?

    Non devi trovare la soluzione software perfetta per risolvere tutto. ERP deve essere in grado di sfruttare al meglio i processi aziendali che stai utilizzando ora e riunirli in un unico sistema, consentendo a tutti i membri della tua azienda di visualizzare le stesse informazioni. È qui che la scelta del partner tecnologico è importante. E non sottovalutare la capacità di personalizzazione del tuo partner.

     

    Non possiamo permetterci una revisione ERP importante.

    Una soluzione non deve essere necessariamente una proposta di implementazione completa. I moduli di soluzioni software possono essere acquistati separatamente in base alle esigenze aziendali. In questo modo il tuo team potrà procedere con facilità alle attività di implementazione di ERP, evitando di dove investire in un importante aggiornamento del software in uso, senza sapere se le funzioni aggiunte apporteranno o meno il valore previsto.

     

    Non vogliamo perdere i sistemi attualmente in uso.

    Come accennato, qualsiasi soluzione ERP scelta deve funzionare con quello che stai utilizzando ora, ma include anche funzionalità che possono aiutarti nella tua crescita futura. Ad esempio, se il software che hai gestisce maggiormente la parte finanziaria, la catena di approvvigionamento e la produzione dell'azienda, potresti cercare una soluzione che porti un potente componente di business intelligence.

  • Il progresso tecnologico dei software ERP

    I nuovi progressi della tecnologia ERP possono anticipare la concorrenza. Oltre a consentire di migliorare le performance dei dipendenti, offrono anche opportunità per un migliore coinvolgimento dei clienti.

    Uno dei modi in cui puoi trarre vantaggio da questi progressi consiste nell'implementazione di applicazioni aziendali di valore che ti consentono di:

    • Modernizzare le funzioni ERP di base
    • Utilizzare i dati e l'intelligence per aiutare il tuo personale a trovare nuove opportunità di business
    • Personalizzare e creare applicazioni che soddisfano i tuoi requisiti aziendali con attività di sviluppo di codice aggiuntivo minime o inesistenti
  • Suggerimento

    Se tu o il tuo staff state chiedendo un nuovo sistema ma c'è resistenza al cambiamento ERP, uno dei modi per vincerla è pianificare una demo in modo che tutti possano vedere cosa c'è sul mercato. Inoltre, quando tutti si sentono coinvolti nel processo decisionale, l'implementazione sarà molto più semplice.

    Scrivici a siatec.comunicazioni@imteam.it
    Chiamaci al numero 035.636029
La nostra Filosofia
Il nostro gruppo
Cosa facciamo
Il metodo SIATEC