Dal 17 Dicembre 2023 è entrato in vigore l’obbligo previsto dal D.Lgs. 24/2023 di istituire un canale di “whistleblowing” (o segnalazioni di illeciti) per tutte le aziende con più di 50 dipendenti o comunque dotate di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Probabilmente sei già consapevole dell’importanza di mantenere alta l’integrità e l’etica all’interno della tua azienda: con l’entrata in vigore della normativa, la conformità a questi principi non è più solo una questione di buona pratica aziendale, ma una necessità legale.
La normativa impone l’implementazione di sistemi interni per consentire a tutti coloro che hanno rapporti con l’azienda di segnalare violazioni etiche e legali all’interno dell’organizzazione in modo sicuro e confidenziale.
Importanza del Whistleblowing
Il whistleblowing riveste un’importanza fondamentale per diverse ragioni:
Benefici del Whistleblowing
Il whistleblowing porta con sé una serie di benefici tangibili per le aziende:
Sfide associate al Whistleblowing
Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il whistleblowing presenta anche alcune sfide:
Per affrontare questa sfida e garantire la conformità alla normativa è essenziale agire subito. È necessario comprendere appieno i requisiti della legge e implementare i sistemi e le procedure necessarie per conformarsi.