Whistleblowing
Segnalazione Illeciti
Dal 15 luglio 2023 (o, per le aziende con meno di 250 dipendenti, dal 17 Dicembre 2023) entra in vigore l’obbligo previsto dal D.Lgs. 24/2023 di istituire un canale di “whistleblowing” (o segnalazioni di illeciti) per tutte le aziende con più di 50 dipendenti o comunque dotate di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Il canale di segnalazione deve essere sicuro, e deve garantire la riservatezza dell’identità del segnalante.
Dipendenti, soci, collaboratori e fornitori possono segnalare un presunto illecito o irregolarità che riguardi l’azienda, di cui siano venuti a conoscenza a causa del ruolo che ricoprono all’interno dell’organizzazione.
Tutti coloro che effettuano segnalazioni non possono subire alcun tipo di ritorsione e la loro identità non può essere rivelata senza il loro consenso.
Cosa può fare il whistleblower?
La soluzione informatica proposta è il tool GlobaLeaks, un software di whistleblowing open-source leader di settore utilizzato dai più grandi enti sia pubblici che privati a livello nazionale e internazionale. La piattaforma è conforme allo Standard ISO 37002, alla Direttiva EU 2019/1937 e al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Il software viene messo a disposizione in cloud, con modalità SaaS, previa installazione presso un server in un data center Aruba Tier 4, qualificato ACN (exAGID).